Massaggio per schiena e cervicale: i benefici dell’Ayurveda

Sarà successo anche a te di ritrovarti una mattina con problemi alla cervicale o, peggio ancora, con un dolore alla zona lombare della schiena, senza capirne il reale motivo.

Sarà stata la postura durante il sonno? Una borsa troppo pesante? L’attività in palestra o la giornata piena? Il trasloco? Freddo o umidità?

Tossine, stress, stanchezza e posture errate possono creare fastidi e affaticamento aĺla colonna vertebrale. In realtà le cause per i dolori a schiena, spalle e cervicale possono essere molteplici. Non sempre infatti sono riconducibili a patologie specifiche di ossa, muscoli o articolazioni, spesso le cause sono psicosomatiche.

Questo perché la colonna vertebrale sostiene tutto il peso del nostro corpo: sulla schiena scarichiamo non solo pesi materiali – come una borsa o uno zaino troppo carichi – ma anche e soprattutto pesi emotivi.

Prova a farci caso: quando sei nervosa, stressata o preoccupata, ti capiterà di irrigidire i muscoli della schiena, delle spalle e del collo fino a non riuscire pienamente a sciogliere i movimenti. Il dolore puoi avvertirlo nell’immediato, ma anche dopo molte ore, a seconda dell’intensità dell’irrigidimento muscolare.

Cosa fare allora per conoscere cause e rimedi per il dolore a schiena, spalle e cervicale?

Il massaggio: prevenzione per schiena e cervicale

In molti mi chiedono se il massaggio ayurvedico può aiutare il mal di schiena. Io rispondo sempre loro: no, perché può fare molto di più. Può offrirti un beneficio immediato dal dolore ma soprattutto può sciogliere le tensioni accumulate che hanno portato alla contrattura.

Questo perché in Ayurveda individuiamo nella cervicale e nella schiena dei punti energetici particolarmente importanti per il nostro benessere ed equilibrio. Sono i punti Marma e sono collegati al Prana, l’energia vitale. È attraverso il massaggio ayurvedico che si stimolano i punti Marma per raggiungere l’equilibrio e un senso di benessere generale.

Il massaggio è l’ideale per sbloccare tensioni e contratture della schiena. È pacificante e rilassante e ti consente in breve tempo di tornare a muoverti liberamente senza dolori.

Il massaggio distende le fasce muscolari e ti aiuta ad assumere una postura corretta. Essendo la colonna vertebrale la zona in cui maggiormente si accumula lo stress, con il massaggio per la schiena si ottiene un completo rilassamento del corpo. Inoltre, migliora l’umore e il sonno e ti sentirai più leggera.

Esistono diversi tipi di massaggi per liberarsi dal dolore dalla schiena e alla cervicale.
Qual è quello più idoneo?

I massaggi alla schiena e alla cervicale: quali sono

Tra i massaggi ayurveda troviamo il Thandabyanga (il massaggio della schiena ayurvedico) che stimola i nervi spinali e attiva lo stato funzionale e fisiologico degli organi. Elimina inoltre la tensione dei legamenti e delle articolazioni e scioglie le contrazioni muscolari che creano disagio e insofferenza durante la vita di tutti i giorni.

Il Basti esterno è invece un trattamento localizzato: gli usi più comuni sono ansia, dolori articolari, rigidità e tensioni muscolari. Il Basti è un impacco caldo di farine e olii e si applica sulla zona lombare, sciogliendo così la rigidità della zona bassa della schiena.

Greevabyangam è anche questo un trattamento locale, più propriamente il massaggio del collo e della cervicale. Scioglie le contrazioni e le tensioni, migliora la postura e può essere utile anche per il mal di testa.

Come spesso dico a chi viene in studio da me a Torino, ognuno di noi è speciale e particolare. Non esiste un massaggio che sia uguale per tutte. Il massaggio giusto per te è quello su misura per te.

Vieni a trovarmi e individueremo insieme il massaggio che fa al caso tuo.

Prenota un appuntamento

Concediti un momento per te

Prenota un appuntamento per un ritrovare il tuo equilibrio: fissa un incontro conoscitivo con me! Ti offrirò una tisana nel mio studio a Torino e parleremo insieme di cosa hai bisogno e cosa posso fare per te.
Chi sono

Sono Patrizia Dessì, e da 30 anni lavoro con le donne per le donne: aiuto loro a ritrovare il giusto equilibrio.

Dove mi trovi

Via Cesare Lombroso 14, Torino
Da lunedì al sabato, solo su appuntamento.
Telefono: +393313424506
P.IVA 01629070051